Il mese di dicembre ha destato non poco stupore la notizia del murales realizzato da Banksy che augurava Buone feste e buon inizio anno con l’immagine forte di un bambino che gioca nella neve ma…
Ci eravamo lasciati con un 2018 chiuso più che degnamente con un fatturato in netta crescita rispetto al mercato dell’anno precedente e apriamo con un 2019 già da record. Ecco di seguito le migliori…
È stato possibile riprodurre meravigliose opere grazie ad una tecnica che, se non è ancora del tutto scomparsa, è di sicuro un’arte che muore. Rimpiazzata dalla più semplice ed economica litografia, la collotipia fu inventata…
Non era una Venere, né una Diana al bagno e neppure una Susanna insidiata dai vecchioni: era una donna orgogliosa di mostrare il proprio corpo. Fiera nello sguardo, con una prorompente sensualità, sembrava celare il…
Chi non ricorda il film Patch Adams in cui Robin Williams interpreta il dottore-clown che strappa sorrisi a piccoli pazienti? Da quel momento in poi il riflettore è stato puntato sulla clownterapia e sulla potenza…
“Il termine livre d’artiste, un’invenzione squisitamente francese, definisce un’edizione limitata, una pubblicazione fatta a mano che tipicamente associa parole con grafica d’arte originale, eseguita e stampata sotto lo stretto controllo dell’artista. […] Per un livre…
La fine di un idolo È l’11 agosto 1956 e un improvviso incidente stradale si consuma a pochi isolati da Springs, a Long Island. Fu così che, all’età di 44 anni, dopo aver combattuto con…
Se provi a telefonare al numero fisso del suo studio, lo stesso di Canova, il messaggio in segreteria dice più o meno così: “Sono Altrove! Viva l’arte!”. Se invece hai la fortuna di incontrarlo, ti…
Zhang Wei Guang riesce nell’intento di imitare la iridescente superficie levigata dello specchio, su cui riflette, quale simmetria della realtà, una composizione che raccoglie le proprie tradizioni orientali e guarda oltre.” (A. Imponenete, About Caravaggio.…
La “Biblia Sacra” É il 1950 e Salvador Dalí è all’apice del successo; il maestro surrealista ha raggiunto la notorietà e dopo otto anni trascorsi con Gala negli Stati Uniti, decide di ritornare in Europa.…