Ernesto Rayper, La Dora Riparia presso Alpignano

 300,00

Disponibile

Pregevole acquaforte in bianco e nero del Maestro Ernesto Rayper

 

COD: J-74791 Categoria: Tag: , ,
Share:

Ernesto Rayper Dora Riparia ad Alpignano – Grafica

Ernesto Rayper Dora Riparia ad Alpignano: interessante grafica realizzata dal noto Maestro.

1870 ca. 

Acquaforte

Misure: 22,5 x 30 cm / 27 x 35.7 cm.

Include passepartout: 34 x 49 cm

Sulla lastra, sotto la parte figurata, indicazioni dell’artista e dello stampatore e titolo.

Torino, Calcografia Lovera.

L’immagine riproduce un dipinto dello stesso incisore Ernesto Rayper, esposto alla XIX mostra della Promotrice di Genova, tenutasi nel novembre 1870. La tavola è stata inoltre pubblicata su “L’Arte in Italia” (dic. 1870, tav. 36), con commento del Camerana a p. 184.

Nel foglio è rappresentata la riva boscosa di un fiume ad Alpignano, località presso Torino; un contadino è rappresentato in penombra a destra.

Buone condizioni complessive dell’opera.

 

Ernesto Rayper (Genova, 1840 – Gameragna di Stella, 1873). Pittore e incisore, fu tra gli artefici del rinnovamento della pittura di paesaggio italiana, avvenuto nella seconda metà del XIX secolo. Vicino alle ricerche dei macchiaioli, successivamente entrò in contatto con i pittori della scuola di Rivara.

Studiò incisione presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova alla scuola di Raffaele Granara, ottenendo nel 1869 una medaglia fuoriclasse. Alcune sue acqueforti furono pubblicate dalla rivista “L’Arte in Italia” tra il 1869 e il 1873.

Definito da Orlando Grosso principe degli incisori italiani insieme col Fontanesi, i suoi lavori e le sue tecniche sono stati di esempio anche per Giovanni Fattori.

Peso 0,1 kg
Dimensioni 49 × 0,1 × 34 cm