René Magritte, La Folie Almayer ou l’Arbre Rose – Grafica
Rara acquaforte a colori dal Maestro René Magritte, firmata e numerata, realizzata con ogni probabilità nel 1968/69.
Paris, Visat Editeur.
Misure: 19,5 x 14,5 cm / 28 x 22,5 cm.
Edizione di 150 esemplari numerati e firmati.
Fa parte della suite di illustrazioni realizzate da Magritte per il volume “Le Lien de Paille” di Louis Scutenaire, pubblicato nel 1969.
Bibliografia:
- Catalogo Generale Kaplan/Baum n. 18.
Renè Magritte (Lessines 11/11/1898 – Bruxelles 08/15/1967). Dopo aver studiato all’Accademia di Bruxelles si muove nell’ambito delle avanguardie del Novecento, assimilando influenze dal cubismo e dal futurismo. Nel 1926 frequenta André Breton, leader del movimento surrealista e, l’anno dopo, tiene la sua prima mostra personale presso la galleria Le Centaure di Bruxelles, dove espone ben 61 opere.
Dopo le mostre a Parigi, New York e Londra, nel 1954 la sua fama è sottolineata da un’importante retrospettiva tenuta a Bruxelles con 93 opere. Il surrealismo di Magritte si colloca agli antipodi di quello di Dalí, mancando di qualsiasi esasperazione onirica o egocentrica.
Negli ultimi anni della sua vita soggiorna a Ischia, Roma, Montecatini e Milano. Muore a Bruxelles, lasciando tantissime opere d’arte da “interpretare”, con l’obiettivo di poter insegnare “a sentire il silenzio del mondo”.