Leonardo Castellani, Frutti di Mare – Grafica
Splendida acquaforte in perfetto stato di conservazione, una delle opere grafiche più celebri di Leonardo Castellani, realizzata nel 1943.
Misure: 21 x 17,5 cm / 49 x 69 cm.
Edizione di 20 esemplari numerati e firmati.
Titolo scritto a matita dall’Artista.
Bibliografia:
- Pozza, Leonardo Castellani. L’Opera grafica, Neri Pozza Editore, Vicenza 1974, p. 27, n. 145.
Leonardo Castellani (Faenza, 19 ottobre 1896 – Urbino, 20 novembre 1984). Pittore, incisore e scrittore. Fin dall’inizio della sua attività, Castellani sperimenta varie tecniche artistiche, dell’intaglio del legno fino alla pittura, passando per la scultura e la ceramica.
In particolar modo, però, concentra la sua produzione sull’acquaforte, l’acquerello, il disegno e la scrittura. Entra in contatto con l’avanguardia futurista stringendo rapporti soprattutto con Giacomo Balla. Nel corso degli anni, Castellani ha prediletto come temi per la sua produzione grafica i paesaggi, ma anche la figura umana e le nature morte.
La fonte della sua ispirazione deriva dalla lezione degli artisti del XVII e XVIII secolo ma anche dalle incisioni calcografiche di Fattori e degli incisori dei primi venti anni del XX secolo, tra cui Giorgio Morandi, Carlo Carrà e molti altri.